Descrizione
ABBUÓTO (pronucia abbuótö, con la finale muta)
Il principe della gastronomia viticusana è l’abbuóto di Viticuso. È un insaccato cotto di carne ovina con spezie e un ripieno di uovo e peperone. Una volta preparato, per essere consumato si affetta. Si tratta di un alimento unico nel suo genere, infatti a differenza di prodotti dal nome simile, non contiene frattaglie o interiora. In antichità pastori, guerrieri o briganti producevano l’abbuóto viticusano per conservare la carne e poterla consumare anche in montagna, a distanza di giorni dalla macellazione degli animali. L’abbuóto di Viticuso è un prodotto unico, non reperibile nella tradizione gastronomica di altri paesei.
PATATE
A molti è nota la qualità della coltivazione di patate ad alta quota perché garantisce prodotti di assoluto pregio che non bisognano di trattamenti e cura fitosanitarie. L'altitudine e l'esposizione solare dei campi, con le forti escursioni termiche fra giorno e notte, impediscono il proliferare di infezioni e patologie dannose. La pianura in cui vengono coltivate le patate di Viticuso è il fondale di un lago prosciugato qualche secolo fa e questo particolare, aggiunto alla rotazione dei campi, garantisce una estrema ricchezza di sali minerali nel terreno e non richiede l'apporto di concimi organici o chimici. Per questi motivi le patate di Viticuso sono ricercatissime dagli intenditori e dagli amanti della cucina salutare.
SALSICCE
La tradizione nella preparazione di questi insaccati è parte di ogni famiglia viticusana. La salsiccia di Viticuso è sinonimo di gusto e genuinità in tutto i paesi limitrofi.
MIELE
Il prezioso miele di Viticuso è prodotto da Franchitti Carmela e Branca Salvatore (Anagrafe apistica IT091RMV09 e IT039RM060).