Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Viticuso trova la ragione della sua esistenza nella particolare posizione a confine fra terre e collegamenti di straordinaria importanza, fra la Valle Latina e la Valle del Volturno
Luoghi in evidenza
Biblioteca E-point
La Biblioteca e-point del Comune di Viticuso è un luogo dedicato alla cultura, all'informazione e alla promozione della lettura nel territorio comunale. Per orari di apertura e per verificare la disponibilità di testi, scrivere a biblioteca@viticuso.info
Leggi di piùParco Eolico
Il parco eolico di Viticuso è situato nei pressi del Monte Maio ad un'altitudine di circa 1200 m.s.l.m, tra i comuni di Viticuso e Vallerotonda (FR).
Leggi di piùCappella di Sant'Antonino
La Cappella di Sant'Antonino, dedicata al patrono del paese, sorge in un'incantevole posizione a oltre 1000 metri di altitudine, circondata e protetta dai boschi.
Leggi di piùCampo di Bocce
Gestito dall'Associazione Bocciofila Viticuso, situato a pochi metri dalla piazza principale, al di sotto del ristorante "Da Antonino" e della struttura polivalente.
Leggi di piùInformazioni Utili
La Storia
Per le ricerche e i testi si ringrazia l'Architetto Giuseppina Torriero, Soprintendenza dei Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento.
Leggi di piùLe tradizioni
Vista la discendenza dai pastori guerrieri pentri, la tradizione pastorale di Viticuso è molto forte e fino a qualche anno fa erano presenti nel territorio del paese migliaia di capi ovini.
Leggi di piùI prodotti tipici
I prodotti tipici di Viticuso vanno oltre la semplice gastronomia. Sono delle eccellenze per genuinità nella produzione e hanno un ruolo importantissimo nella antica tradizione agropastorale del paese.
Leggi di piùLa cultura
Oltre alla cultura e alle tradizioni agropastorali (dai Pentri al brigantaggio, passando per i longobardi dell’epoca medievale), Viticuso è collegato al mondo della Pop Art e in particolare a Sir Eduardo Paolozzi (7/03/1924 – 22/04/2005)
Leggi di piùLa Fauna
La fauna di Viticuso offre esempi di eccezionale valore, con specie di particolare rarità e una grande varietà di animali: 21 specie di mammiferi identificati, 65 di uccelli, 21 di rettili e anfibi e migliaia di specie di insetti.
Leggi di piùLa Flora
La flora di Viticuso è ricchissima di varietà , contando quasi 2000 specie di piante superiori, quindi senza includere muschi, licheni e funghi.
Leggi di più