Tari – Raccolta Rifiuti

L'Ufficio TARI (Tariffa Rifiuti) e Raccolta Rifiuti del Comune di Viticuso è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle questioni relative alla tariffa dei rifiuti e alla raccolta dei rifiuti nel territorio comunale.


Competenze

Il suo obiettivo principale è garantire una corretta gestione dei rifiuti e promuovere pratiche sostenibili di smaltimento e riciclaggio.

Le principali responsabilità dell'Ufficio TARI e Raccolta Rifiuti possono includere:

  • Tariffa Rifiuti: L'ufficio è responsabile dell'applicazione e della gestione della Tariffa Rifiuti, che è una tassa pagata dai cittadini per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Si occupa della comunicazione delle modalità di calcolo della tariffa, della gestione delle pratiche di pagamento e della risoluzione delle eventuali controversie o reclami legati alla tariffa.
  • Organizzazione della raccolta dei rifiuti: L'ufficio si occupa di pianificare e organizzare il servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Viticuso. Ciò può includere la definizione degli orari e dei giorni di raccolta, la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata, l'organizzazione di punti di raccolta ecologici e l'adozione di misure per promuovere il corretto conferimento dei rifiuti.
  • Sensibilizzazione e informazione: L'ufficio svolge attività di sensibilizzazione e informazione per promuovere comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti. Può organizzare campagne di sensibilizzazione sulla riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti, fornire informazioni sulle pratiche corrette di smaltimento e sulle norme locali in materia di raccolta dei rifiuti.
  • Monitoraggio e controllo: L'ufficio è responsabile del monitoraggio e del controllo delle attività di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale. Può effettuare ispezioni per verificare il corretto conferimento dei rifiuti, il rispetto delle norme ambientali e delle disposizioni locali in materia di gestione dei rifiuti.
  • Collaborazione con aziende e enti esterni: L'ufficio può collaborare con aziende specializzate nella gestione dei rifiuti, come società di smaltimento o impianti di riciclaggio, al fine di garantire un servizio di qualità e di promuovere soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti nel comune di Viticuso. Inoltre, può cooperare con enti e istituzioni regionali o provinciali per adottare politiche e strategie comuni nella gestione dei rifiuti.

L'Ufficio TARI e Raccolta Rifiuti del Comune di Viticuso gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei rifiuti e nell'attuazione di pratiche sostenibili nel territorio comunale. Attraverso l'applicazione della tariffa rifiuti e l'organizzazione della raccolta dei rifiuti, l'ufficio mira a promuovere una corretta gestione dei rifiuti, il riciclaggio e la riduzione dell'impatto ambientale legato allo smaltimento dei rifiuti.

Struttura

Responsabile

Contatti

Tari - Raccolta Rifiuti

Telefono: 0776 577567

Email: polizialocale@comune.viticuso.fr.it

PEC: comuneviticuso@cert-posta.it

Sede Principale

Municipio di Viticuso

Il Municipio di Viticuso è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Viticuso, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Via Strada Nuova N. 7

Comune di Viticuso, 03040

Persone che compongono la struttura

Teresa Di Meo

Responsabile di Procedimento,Responsabile di Servizio

Orario per il pubblico

  • Lunedì: 9:00-13:00, 15:00-18:00
  • Martedì: 9:00-13:00
  • Mercoledì: 9:00-13:00, 15:00-18:00
  • Giovedì: 9:00-13:00
  • Venerdì: 9:00-13:00
  • Sabato e domenica: chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri