Contenuti in evidenza

Area Tecnica

L'Area Tecnica si occupa di gestire le attività tecniche e urbanistiche volte alla pianificazione, alla gestione e allo sviluppo del territorio comunale.


Competenze

Le principali funzioni dell'Area Tecnica possono includere:

  • Pianificazione urbanistica: Il settore si occupa della pianificazione e dell'elaborazione degli strumenti urbanistici, come il Piano Regolatore Generale (PRG) o il Piano Urbanistico Attuativo (PUA). Questi strumenti definiscono le regole e gli indirizzi per lo sviluppo e l'organizzazione del territorio comunale, includendo ad esempio la destinazione d'uso del suolo, la densità edilizia e le norme di tutela ambientale.
  • Rilascio di autorizzazioni e permessi: Il settore gestisce le procedure relative al rilascio di autorizzazioni e permessi edilizi. Questo può includere la valutazione e l'approvazione dei progetti di costruzione, il controllo della conformità alle normative urbanistiche, la gestione delle pratiche per le opere pubbliche e private.
  • Controllo edilizio: Il settore si occupa di effettuare controlli per verificare il rispetto delle normative urbanistiche e edilizie. Questi controlli possono riguardare la conformità delle costruzioni, il rispetto dei limiti di altezza e volume, l'utilizzo del suolo e la sicurezza degli edifici.
  • Gestione del patrimonio comunale: Il settore si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. Ciò include la manutenzione degli edifici comunali, la gestione degli affitti e delle concessioni di uso, nonché la promozione di progetti per il recupero e la riqualificazione urbana.
  • Sviluppo sostenibile e ambiente: Il settore promuove lo sviluppo sostenibile e l'attenzione all'ambiente nel contesto urbanistico. Può elaborare linee guida e progetti per la salvaguardia del territorio, la gestione delle risorse idriche, l'efficienza energetica e la promozione di pratiche ecosostenibili.
  • Supporto e consulenza tecnica: Il settore fornisce supporto e consulenza tecnica agli altri uffici comunali, ai cittadini e alle imprese in materia di urbanistica, edilizia e normative tecniche. Può fornire informazioni, rispondere a richieste di chiarimento e supportare la definizione di progetti e interventi nel territorio.

Struttura

Responsabile

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Area Tecnica

Telefono: 0776 577567

Email: utc@comune.viticuso.fr.it

PEC: comuneviticuso@cert-posta.it

Sede Principale

Municipio di Viticuso

Il Municipio di Viticuso è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Viticuso, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Via Strada Nuova N. 7

Comune di Viticuso, 03040

Persone che compongono la struttura

Francesco Petrarcone

Responsabile di Procedimento

Teresa Di Meo

Responsabile di Procedimento,Responsabile di Servizio

Orario per il pubblico

  • Lunedì: 9:00-13:00, 15:00-18:00
  • Martedì: 9:00-13:00
  • Mercoledì: 9:00-13:00, 15:00-18:00
  • Giovedì: 9:00-13:00
  • Venerdì: 9:00-13:00
  • Sabato e domenica: chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri