Cosa fa
L'Ufficio Tecnico del Comune di Viticuso è responsabile della gestione e del coordinamento delle pratiche amministrative legate agli interventi edilizi e alle normative urbanistiche nel territorio comunale.
Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Tecnico possono includere:
- Valutazione dei progetti edilizi: L'Ufficio Tecnico valuta i progetti edilizi presentati dai cittadini o dalle imprese, verificando la conformità alle norme urbanistiche, edilizie e di sicurezza. Si occupa di rilasciare i pareri tecnici e le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni o interventi sul territorio comunale.
- Controllo edilizio: L'Ufficio Tecnico effettua controlli periodici sulle opere in corso di realizzazione per verificare la conformità alle autorizzazioni rilasciate e alle norme vigenti. Si occupa di garantire il rispetto delle disposizioni urbanistiche e di sicurezza durante tutte le fasi dei lavori.
- Rilascio di certificazioni e documenti tecnici: L'Ufficio Tecnico emette certificazioni e documenti tecnici relativi agli interventi edilizi, come il certificato di agibilità, la visura catastale, le planimetrie, le dichiarazioni di conformità, ecc. Questi documenti sono necessari per dimostrare la regolarità e la conformità delle costruzioni e degli interventi.
- Elaborazione e aggiornamento degli strumenti urbanistici: L'Ufficio Tecnico si occupa dell'elaborazione, della revisione e dell'aggiornamento degli strumenti urbanistici, come il Piano Regolatore Generale (PRG) o il Piano Urbanistico Comunale (PUC). Questi strumenti definiscono le norme e le linee guida per lo sviluppo del territorio comunale.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
- Lunedì: 9:00-13:00, 15:00-18:00
- Martedì: 9:00-13:00
- Mercoledì: 9:00-13:00, 15:00-18:00
- Giovedì: 9:00-13:00
- Venerdì: 9:00-13:00
- Sabato e domenica: chiuso