Benefici in favore di persone non autosufficienti con disabilità

Dettagli della notizia

Avviso pubblico del consorzio dei comuni del cassinate per per la concessione di benefici in favore di persone non autosufficienti con disabilità grave.

Data:

05 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO del CONSORZIO DEI COMUNI DEL CASSINATE per PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI IN FAVORE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI CON DISABILITÀ GRAVE

Si rende noto che il CONSORZIO DEI COMUNI DEL CASSINATE ha pubblicato un avviso per LA CONCESSIONE DI BENEFICI IN FAVORE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI CON DISABILITÀ GRAVE (diverso da quello per “Disabilità gravissima”).

I destinatari dell’intervento sono i cittadini residenti in uno dei Comuni afferenti al Consorzio e/o i loro familiari che, al momento della pubblicazione del presente avviso, abbiano i seguenti requisiti:

  • essere in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3

  • e/o essere in possesso di una diagnosi di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) per cui la misurazione della compromissione funzionale non sia compatibile con i parametri riconducibili alla disabilità gravissima (D.M. 26/09/2016 – art. 3, co.2,)

  • o destinatari di indennità di accompagnamento;


Nello specifico, sono previste tre tipologie di assistenza:

  • interventi di sostegno al care giver da definire mediante l’attivazione di Piani Assistenziali Individualizzati (P.A.I.),

  • interventi di assistenza domiciliare e di aiuto personale, da realizzare in forma indiretta e da definire mediante l’attivazione di Piani Assistenziali Individualizzati (P.A.I.),

  • Rimborso spese per l’acquisto di servizi e/o materiale necessari al mantenimento delle autonomie residue dell’utente.


Tutti i criteri per il riconoscimento dei sussidi, la documentazione richiesta, le modalità di trasmissione della domanda e l’iter autorizzativo sono reperibili link al sito del Consorzio Avviso pubblico per la concessione di benefici in favore di persone non autosufficienti con disabilità grave (consorzioservizisociali.fr.it) e, per comodità, allegati di seguito.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13:00 del giorno 26/06/2023.

Come precisato nel Bando, gli utenti BENEFICIARI del contributo di cui alla “Disabilità gravissima” non potranno presentare domanda di concessione di finanziamento per gli interventi di cui al presente Avviso.

Per qualsiasi chiarimento e/o supporto nella compilazione delle domande i cittadini possono rivolgersi all’Assistente sociale presso gli uffici del Comune di Viticuso.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri