Contenuti in evidenza

Contrassegno persone con disabilità

  • Servizio attivo

Il contrassegno per le persone con disabilità è un documento che autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità.


A chi è rivolto

Il servizio del contrassegno per la circolazione e la sosta disabili è rivolto alle persone con disabilità che necessitano di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Descrizione

Il contrassegno autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sia in territorio nazionale che negli Stati membri dell'Unione Europea. Esso può essere permanente o temporaneo, a seconda delle condizioni stabilite dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92.

Per i contrassegni permanenti, la validità è di cinque anni e devono essere rinnovati alla scadenza.

Come fare

Per il rinnovo di contrassegno permanente:

  • certificato del medico di base che attesta il permanere delle condizioni invalidanti
  • n.2 fototessera recenti e uguali
  • contrassegno scaduto

Per il rinnovo di contrassegno temporaneo:

Il soggetto interessato deve seguire la stessa procedura indicata per il primo rilascio e deve riconsegnare il contrassegno scaduto.

In caso di smarrimento o furto del contrassegno

Il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia.

Cosa serve

In caso di permanente difficoltà a deambulare non occorrono le Marche da Bollo (art. 13 Bis Tab. B allegata al D.P.R. 642/1972)

  • Certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
  • Verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie
  • N. 2 fototessera recenti e uguali

Cosa si ottiene

Contrassegno persone con disabilità

Tempi e scadenze

I tempi medi per il rilascio del contrassegno per le persone con disabilità possono variare, ma solitamente richiedono circa 15 giorni dalla presentazione della documentazione completa. È importante considerare che i tempi effettivi potrebbero essere influenzati da diversi fattori, come la disponibilità di personale, la verifica dei documenti e il volume di richieste in corso.

15 giorni

Presentazione della domanda

Quanto costa

Nessun costo previsto

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa

L'Area Amministrativa svolge un ruolo centrale nell'organizzazione e nella gestione delle attività amministrative del comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Telefono: 0776 577567

Email: protocollo@comune.viticuso.fr.it

Pec: comuneviticuso@cert-posta.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Protocollo

Questo ufficio svolge anche funzioni di gestione del protocollo, che riguardano la registrazione e l'archiviazione dei documenti in entrata e in uscita dal Comune.

Municipio di Viticuso

Via Strada Nuova N. 7

Comune di Viticuso, 03040

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri