A chi è rivolto
Il servizio del contrassegno per la circolazione e la sosta disabili è rivolto alle persone con disabilità che necessitano di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Descrizione
Il contrassegno autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sia in territorio nazionale che negli Stati membri dell'Unione Europea. Esso può essere permanente o temporaneo, a seconda delle condizioni stabilite dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92.
Per i contrassegni permanenti, la validità è di cinque anni e devono essere rinnovati alla scadenza.
Come fare
Per il rinnovo di contrassegno permanente:
- certificato del medico di base che attesta il permanere delle condizioni invalidanti
- n.2 fototessera recenti e uguali
- contrassegno scaduto
Per il rinnovo di contrassegno temporaneo:
Il soggetto interessato deve seguire la stessa procedura indicata per il primo rilascio e deve riconsegnare il contrassegno scaduto.
In caso di smarrimento o furto del contrassegno
Il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia.
Cosa serve
In caso di permanente difficoltà a deambulare non occorrono le Marche da Bollo (art. 13 Bis Tab. B allegata al D.P.R. 642/1972)
- Certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
- Verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie
- N. 2 fototessera recenti e uguali
Cosa si ottiene
Contrassegno persone con disabilità
Tempi e scadenze
I tempi medi per il rilascio del contrassegno per le persone con disabilità possono variare, ma solitamente richiedono circa 15 giorni dalla presentazione della documentazione completa. È importante considerare che i tempi effettivi potrebbero essere influenzati da diversi fattori, come la disponibilità di personale, la verifica dei documenti e il volume di richieste in corso.
Presentazione della domanda
Quanto costa
Nessun costo previsto